Regione Lombardia è caratterizzata da un sistema imprenditoriale e scientifico-tecnologico dinamico e variegato sia in termini di settori industriali eccellenti che di ambiti di ricerca.
In un contesto europeo e mondiale che si evolve rapidamente, diventa un fattore critico di successo la capacità di far interagire competenze diverse affinché possano dare, in tempi sempre più brevi, risposte concrete alle nuove sfide della società.
A partire dal 2013, con la Strategia di Specializzazione intelligente richiesta dalla Commissione Europea, Regione Lombardia coglie la grande opportunità di cambiare il modo di leggere il proprio territorio rispetto al passato, passando da un approccio verticale, basato su settori tradizionali, ad una nuova logica orizzontale con una visione per “sistemi di competenza”.
Con il Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico (PST) per i periodi 2018-2020 e 2021-2023, Regione Lombardia ha reso più forte ed evidente la scelta di definire le politiche su ricerca e innovazione attraverso il paradigma del “cittadino al centro”.
Per rispondere più efficacemente ai bisogni del cittadino si è avuta la naturale necessità di evolvere le logiche di lettura della realtà economica e sociale indentificando 8 ecosistemi dell’innovazione prioritari, contesti all’interno dei quali si elaborano risposte alle nuove forme di bisogni:
- Nutrizione;
- Salute e Life Science;
- Cultura e Conoscenza;
- Connettività e Informazione;
- Smart Mobility e Architecture;
- Sostenibilità;
- Sviluppo sociale.